Per raggiungere la transizione energetica, è necessario un impegno collettivo che coinvolga governi, imprese e cittadini. In questo scenario, le Comunità Energetiche Rinnovabili si propongono come un modello innovativo e promettente. In questo articolo capiremo qual è Il ruolo delle CER nella transizione energetica.
Cosa sono e come funzionano le CER
Le CER sono aggregazioni di cittadini, imprese ed enti locali che si uniscono per produrre, consumare e gestire energia da fonti rinnovabili a livello locale. L’energia prodotta dagli impianti di energia pulita, come i pannelli fotovoltaici e le turbine eoliche, viene utilizzata dai membri della comunità per il proprio fabbisogno. L’eventuale surplus può essere immesso nella rete elettrica e venduto.
Un software dedicato facilita la gestione della comunità energetica, automatizzando diverse attività e fornendo dati e analisi utili per il processo decisionale. Le nostre piattaforme di modellazione e gestione CER consentono di simulare e gestire a 360 gradi tutte le attività relative ad una CER, non solo per gli aspetti tecnici (monitoraggio e controllo degli impianti, produzioni e consumi, bilanciamento energetico, ottimizzazione), ma anche quelli economici e finanziari.
I benefici della CER
- Le comunità energetiche rinnovabili contribuiscono alla riduzione delle emissioni di gas serra e all’inquinamento atmosferico, favorendo la lotta ai cambiamenti climatici.
- I membri della comunità possono beneficiare di una riduzione dei costi dell’energia, consumando quella prodotta dagli impianti condivisi e diminuendo la dipendenza dalle forniture energetiche tradizionali.
- Si creano nuove opportunità di lavoro a livello locale, sia in fase di costruzione degli impianti che nella loro gestione e manutenzione.
La realizzazione di una CER richiede competenze multidisciplinari, una pianificazione accurata, la partecipazione di una varietà di soggetti e il rispetto di determinati requisiti per garantire il successo e il beneficio sia per l’ambiente che per la comunità coinvolta.