Le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) stanno emergendo come un modello innovativo per la produzione e il consumo di energia decentralizzata, offrendo benefici sia all’ambiente che alla società. In particolare, il software CER può svolgere un ruolo chiave nel promuovere l’inclusione sociale e l’equità energetica. Vediamo nel dettaglio.
Inclusione sociale
- Il software semplifica l’adesione alle CER, rendendo il processo accessibile a tutti. Infatti, fornisce informazioni chiare e precise sui vantaggi delle CER, sui requisiti di partecipazione sui processi di governance.
- Facilita anche la partecipazione attiva dei membri della comunità alle decisioni relative alle CER. Ad esempio, forum di discussione e sondaggi consentono ai membri di esprimere le loro opinioni e influenzare il futuro della CER.
- Garantisce trasparenza nella gestione della CER, fornendo ai membri l’accesso in tempo reale a tutte le informazioni come: la produzione di energia, i consumi e i flussi finanziari. Questo rafforza la fiducia all’interno della comunità.
Equità energetica
Il software ottimizza la gestione dell’energia all’interno della CER in modo da ridurre i costi energetici per renderli accessibili anche ai membri con un basso reddito. Ciò può avvenire con la condivisione intelligente di energia, l’acquisto aggregato di energia e l’efficienza energetica. E può aiutare a garantire che tutti i membri della comunità abbiano accesso a energia pulita e affidabile anche in zone remote o svantaggiate.
Perché scegliere il software CER di E-360?
Il software facilita la gestione della comunità energetica, automatizzando diverse attività e fornendo dati e analisi utili per il processo decisionale. Le nostre piattaforme di modellazione e gestione CER consentono di simulare e gestire a 360 gradi tutte le attività relative ad una CER, non solo per gli aspetti tecnici (monitoraggio e controllo degli impianti, produzioni e consumi, bilanciamento energetico, ottimizzazione), ma anche quelli economici e finanziari.
Il software contribuisce a creare un futuro energetico più giusto e accessibile per tutti.