Il Piano Transizione 5.0, disciplinato nel decreto-legge n.19 del 2 marzo 2024, rappresenta un supporto alla transizione energetica delle aziende. È previsto un credito d’imposta a tutti coloro che decidono, nel 2024-2025, di investire in nuove strutture produttive nel territorio nazionale o in progetti innovativi che portino ad una riduzione dei consumi energetici. Vediamo nel dettaglio.
Cosa prevede il Piano Transizione 5.0?
Gli investimenti ammessi al credito d’imposta sono quelli in beni materiali e immateriali, elencati negli allegati A e B della legge del 11 dicembre 2016 n. 232, che consenta di ottenere una riduzione dei consumi energetici. In particolare, è necessario che gli investimenti portino a una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per le strutture produttive o del 5% per i processi produttivi interessati.
Una novità riguarda l’allegato B: tra i beni rientrano i software, i sistemi, le piattaforme o le applicazioni per l’intelligenza degli impianti che devono garantire il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata, o introdurre meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (Energy Dashboarding).
Nell’ambito dei progetti di innovazione che portano ad una riduzione dei consumi energetici, sono agevolabili anche: “gli investimenti in beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, a eccezione delle biomasse, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta”.
Grazie a queste disposizioni, le aziende hanno l’opportunità di abbracciare un futuro energetico più sostenibile e redditizio. Investendo in tecnologie fotovoltaiche innovative ed ecocompatibili, non solo riducono il loro impatto ambientale, ma ottengono anche un vantaggio economico significativo.
Perché scegliere E-360?
E-360 è la scelta ideale per tutti coloro che cercano un software sicuro e affidabile per gestire le loro attività. Le nostre piattaforme di modellazione e gestione CER consentono di simulare e gestire a 360 gradi tutte le attività relative ad una CER, non solo per gli aspetti tecnici (monitoraggio e controllo degli impianti, produzioni e consumi, bilanciamento energetico, ottimizzazione), ma anche quelli economici e finanziari.